News dal Sud Est Siciliano

Consigli, luoghi, eventi...

Meglio il Mutuo, l’Affitto o il Leasing Immobiliare?

disegnare_la_casa_dei_sogni

Conviene Comprare Casa Oggi? Meglio il Mutuo, l’Affitto o il Leasing Immobiliare? Ecco le previsioni per il 2017.

Conviene comprare casa oggi? Vale la pena acquistare un immobile in Italia adesso?
Se si: meglio il mutuo o l’affitto? In questo post cercheremo di dare una risposta a questi quesiti.

“Conviene comprare casa”?

C’è chi vuole acquistare un appartamento ad uso abitativo, chi vuole fare un investimento per eventualmente darlo in affitto in una località turistica, lavorativa, residenziale o universitaria.

A seconda dei casi, chiaramente, le esigenze cambiano.

Questo articolo riguarda più chi vuole comprare un appartamento per andarci a vivere.

Lo storico dei prezzi degli immobili

Oggi, probabilmente, è il momento migliore per comprare casa: secondo il grafico che riportiamo, infatti, il prezzo degli immobili è in calo: in un solo anno, da gennaio 2014 a gennaio 2015, il costo a metro quadro è calato del 5,99% e questo trend ci ha accompagnato per tutto il 2016.

A febbraio 2017 i prezzi continuano a scendere, il trend non sembra invertirsi negli ultimi 24 mesi.


Al contrario, i prezzi degli affitti continuano ad aumentare in media, probabilmente a causa della difficoltà ad acquistare sta aumentando la domanda per gli affitti.

Affitto o mutuo? Conviene comprare un casa?

Il fatto che valga la pena cominciare a pensare di acquistare è supportato dai dati Istat che rilevano una buona ripresa che ha caratterizzato 2015 e 2016. Rispondiamo ora alla solita domanda: conviene stare in affitto oppure fare un mutuo?

Vantaggi dell’acquisto

  • L’immobile, finito di pagare, è vostro.
  • Il denaro dell’affitto va quasi totalmente “perso” e gli affitti sono scesi meno dei prezzi delle case;
  • Una casa vostra sarà modellabile a vostro piacimento.

Svantaggi dell’acquisto

  • Fare un mutuo a 25 anni vuol dire esporsi a rischi;
  • Vi toccherà comunque fare lavori ciclici di straordinaria amministrazione;
  • La casa di fatto è già vostra: siete quindi tenuti a pagare tutte le tasse sulla casa.

Novità in arrivo: come comprare casa con il Leasing Immobiliare per i privati?

Fino ad adesso abbiamo conosciuto il leasing, come privati, per comprare l’automobile: ora, invece, grazie al recente intervento del governo Renzi in Legge di Stabilità, se ne parla per la prima volta anche per l’acquisto di un appartamento da parte di soggetti privati.

La formula prevista è particolarmente disciplinata e si pone a tutti gli effetti come alternativa ad affitto, mutuo e affitto con riscatto.

Spieghiamo in due parole il leasing immobiliare: la banca acquista l’immobile ed il cliente ne prende possesso pagando un canone d’affitto (che può essere a tasso fisso o variabile) periodicamente.

Fin dall’inizio dell’operazione, poi, viene fissato contrattualmente il prezzo dell’eventuale riscatto: al termine del piano di leasing, la cui durata oscilla tra 12 e 20 anni, il cliente può comprare casa pagando la maxi-rata finale.

Ci sono agevolazioni fiscali?

La risposta è si, soprattutto per le giovani coppie. Secondo quanto previsto dalla recente Legge di Stabilità, infatti, gli under 35 con un reddito annuo non superiore a 55 mila euro possono detrarre ogni anno dall’Irpef il 19 per cento fino a un massimo di canoni pagati di 8 mila euro.

Per gli over 35 anni, invece, l’agevolazione è diversa ma comunque considerevole in quanto funziona esattamente come quella attualmente stabilita per il mutuo prima casa.

In questo caso, quindi, si può detrarre il 19% del canone di leasing fino a 4 mila euro.

Infine per il leasing immobiliare è prevista un’altra agevolazione fiscale che riguarda la maxi-rata finale.

Conclusioni: conviene comprare casa oggi?

Fate le vostre valutazioni  prima di avventurarvi: il rischio di un passo più lungo della gamba è sempre dietro l’angolo, per questo vi consigliamo di consultare sempre un esperto del settore.

Sud Est Immobiliare può aiutarvi ad avere una migliore visione del mercato, valutando attentamente ogni opportunità in base alle vostre esigenze!

Vi aspettiamo!